Deblattizzazione: task force per la gestione delle segnalazioni AMIU Trani-Comune-AQP
Il sindaco di Trani, Amedeo Bottaro, ha firmato un’ordinanza (la numero 23 del 20 giugno 2019) con i provvedimenti per la prevenzione ed il controllo dell’infestazione da blatte nel territorio comunale. Il provvedimento è rivolto a tutti i cittadini ed in particolare agli amministratori condominiali (con cui nei giorni scorsi c’è stata una interlocuzione a fini collaborativi) nonché ai proprietari dei singoli fabbricati, ciascuno per le rispettive competenze, ritenuto che il fenomeno della presenza di blatte, se non integrato da adeguati interventi nelle aree private, in particolare nelle fosse settiche condominiali, nei pozzetti d’ispezione delle reti fognarie condominiali nonché nelle griglie di raccolta attinenti ai singoli condominii, soprattutto nei mesi caldi, vanifica l’azione dell’amministrazione comunale, che invece interviene nelle aree pubbliche.
L’Amministrazione sottolinea che sta provvedendo da tempo ad assicurare interventi di deblattizzazione nelle caditoie stradali e nelle reti fognarie comunali, sui bordi dei marciapiedi, nei giardini comunali e, più in generale, sui suoli comunali. A questo scopo, Comune di Trani ed Amiu Trani hanno sensibilizzato Acquedotto Pugliese (in qualità di soggetto gestore della fognatura cittadina) ad attuare azioni di prevenzione e contenimento dell’infestazione con interventi costanti di monitoraggio, pulizia e disinfestazione. Le segnalazioni saranno gestite da Comune di Trani e Amiu Trani ai seguenti contatti: urp@comune.trani.bt.it e comunicazione@amiutrani.it. Le segnalazioni potranno essere effettuate anche utilizzando anche la pagina Facebook di Amiu Trani.