Martedì 12 marzo 2024 si è tenuto presso la Scuola “Rocca Bovio Palumbo” di Trani il secondo incontro del progetto di Educazione alla Legalità che ha visto la partecipazione del Dottor Giuseppe Spadaro per conto di AMIU S.p.A. insieme al Commissario superiore Nicola Covelli e all’Agente Lucio Bartucci del Comando di Polizia Locale di Trani.

L’iniziativa ispirata dall’Assessora alla Polizia Locale e viabilità Avv. Cecilia Di Lernia e sostenuta dal Dirigente scolastico Prof. Giovanni Cassanelli si pone l’obiettivo di formare le nuove generazioni sui temi che riguardano la cultura della legalità, la sicurezza stradale e la salvaguardia dell’Ambiente.

Si è trattato di una vera e propria lezione di educazione ambientale con riferimenti alla raccolta differenziata ma anche a scritte murarie e a danneggiamenti di monumenti o arredi urbani. I ragazzi sono stati introdotti all’argomento attraverso le definizioni di “strada”, “ambiente”, “rifiuto” e a seguire stimolati alla riflessione e al confronto per mezzo di giochi di ruolo, slides e alcuni video.

“Investire nell’educazione ambientale – dichiara l’Amministratore Unico di AMIU S.p.A. Ingegnere Ambrogio Giordano – è un punto principale delle nostre azioni perché significa riuscire a migliorare la consapevolezza della sostenibilità come leva per il futuro che passa dalle nuove generazioni.

Sono orgoglioso del fatto che si guardi all’Azienda che dirigo come una voce qualificata per dialogare con i cittadini: è il segno del riconoscimento delle professionalità di cui disponiamo”.

“Incontrare gli studenti e discutere con loro di temi ambientali – afferma il Responsabile della Comunicazione di AMIU S.p.A. Aziendale Dottor Giuseppe Spadaro – rappresenta una grande occasione di crescita. Trovo che sia anche un esercizio molto utile perché dà la possibilità di cogliere stimoli sui quali è possibile concentrare l’attenzione nell’agire lavorativo per rendere un servizio sempre migliore ed una informazione sempre più capillare all’intera cittadinanza”.