La Società

Home La Società

LA SOCIETà

Sorta nel 1976 come Azienda Municipalizzata, nel 1997 è stata trasformata in “Azienda Speciale”, ottenendo così autonomia imprenditoriale e personalità giuridica. Nel 2005, è stata trasformata in Società per Azioni a totale capitale posseduto dal Comune di Trani, alla cui direzione e coordinamento è soggetta.
AMIU S.p.A. ha il compito di svolgere, per il Comune di Trani, il servizio pubblico di igiene ambientale e la gestione dei rifiuti urbani ed assimilati.
Gli organi di AMIU S.p.A. sono:
l’Assemblea dei soci (il Comune di Trani rappresentato dal Sindaco);
l’Amministratore Unico nominato dall’Assemblea dei soci (il Comune di Trani) per la gestione ordinaria e straordinaria della Società. Gli amministratori della Società durano in carica per 3 esercizi sociali;
il collegio sindacale, (organo di controllo contabile e vigilanza) che dura in carica per 3 esercizi sociali, composto dal presidente e da 2 sindaci effettivi. Vengono nominati anche 2 sindaci supplenti.
La rappresentanza legale di AMIU S.p.A. spetta all’Amministratore Unico.
AMIU S.p.A. è regolata dalle leggi sulle società per azioni e, in particolare, dal codice civile, dalla normativa sugli enti locali e da quella sui servizi pubblici locali a rilevanza economica. Inoltre, è regolata dal proprio Statuto, approvato dall’Assemblea dei soci.
L’Assemblea dei soci approva ogni anno il bilancio di esercizio e decide sulla destinazione dell’eventuale utile di esercizio.
I rapporti tra AMIU S.p.A. e Comune di Trani sono disciplinati dal “Contratto di Servizio”.
Per gli acquisti, le forniture ed i servizi AMIU S.p.A. ha l’obbligo di eseguire procedure di gara ad evidenza pubblica.
Per le assunzioni di personale, AMIU S.p.A. deve effettuare selezioni pubbliche.
Dal 1994 al 2004, AMIU S.p.A. ha gestito, in territorio di Trani, una discarica per rifiuti urbani ed assimilati, a servizio di un bacino di utenza sovracomunale, il bacino BA/1, composto da 9 Comuni.
Ha realizzato e gestisce dal 2005 un Centro Comunale di Raccolta sito in via Finanzieri n. 24.

Attualmente svolge i seguenti servizi affidati dal Comune di Trani:

– Raccolta porta a porta dei rifiuti urbani rivolta alle utenze domestiche (UD);
– Raccolta porta a porta dei rifiuti urbani rivolta alle utenze non domestiche (UND);
– Altre raccolte di: rifiuti cimiteriali, RUP (pile, farmaci e T/F), oli vegetali esausti, Indumenti usati, Raccolta differenziata dei rifiuti urbani presso carcere maschile/carcere femminile/caserma, Gestione di nr. 4 Isole Ecologiche Mobili, Gestione Centro Comunale di Raccolta, Spazzamento manuale, Spazzamento misto meccanizzato;
– Lavaggio contenitori carrellati Utenze Domestiche e Utenze Non Domestiche;
– Lavaggio del suolo pubblico;
– Lavaggio area portuale e zone di prestigio;
– Lavaggio cestini stradali;
– Rimozione rifiuti da cestini stradali;
– Rimozione deiezioni animali;
– Rimozione siringhe abbandonate;
– Raccolta foglie;
– Servizi di raccolta, pulizia in occasione dei mercati, sagre e feste;
– Servizi di pronto intervento;
– Servizi estivi di raccolta e pulizia;
– Raccolta organico pomeridiana presso le utenze FOOD ristorazione;
-Raccolta vetro presso le utenze FOOD ristorazione con una raccolta aggiuntiva;
-Pulizia arenili – Pulizia straordinaria;
-Pulizia ordinaria spiagge;
-Rimozione carogne animali;
– Servizi di assistenza agli operatori cimiteriali;
– Rimozione graffiti;
– Pulizia fontane;
– Manutenzione fontane;
– Pulizia griglie stradali di scolo delle acque;
– Diserbo stradale manuale;
– Derattizzazione;
– Disinfestazione;
– Deblattizzazione;
– Sanificazione luoghi pubblici;
– Sgombero neve.

This is default text for notification bar