Riunione su attività di deblattizzazione presso Comune di Trani tra AQP, AMIU S.p.A. e delegazione di amministratori di condomini
A Palazzo di Città nuovo incontro, giovedì 20 giugno 2024, fra rappresentanti dell’Amministrazione comunale, AMIU S.p.A., Acquedotto Pugliese e una delegazione di amministratori di condominio per fare il punto della situazione, con l’estate che entra nel vivo, sulle attività di deblattizzazione fin qui svolte sull’intero territorio comunale.
Nell’incontro, promosso dal sindaco Amedeo Bottaro e dall’assessore all’ambiente Leo Amoruso si sono confrontati i soggetti coinvolti nelle attività di prevenzione e di controllo dell’infestazione da blatte nel territorio comunale. L’interlocuzione tra i referenti degli uffici tecnici comunali, ASL BT, Acquedotto Pugliese, AMIU S.p.A. e la delegazione degli amministratori di condominio nasce proprio con l’obiettivo di rendere adeguate ed efficienti le azioni poste in essere e di monitorare le stesse al fine di fronteggiare eventuali criticità.
Come si ricorderà, AMIU S.p.A. ed Acquedotto Pugliese hanno iniziato già da mesi le consuete attività di monitoraggio, pulizia e disinfestazione di caditoie stradali e reti fognarie comunali. Anche l’Amministrazione ha adottato tutti i provvedimenti di sua competenza, con l’Ordinanza Sindacale di aprile (n. 8 del 22 aprile 2024) emanata a fini preventivi per il controllo dell’infestazione da blatte nel territorio comunale (da integrarsi con gli interventi dei privati nelle aree non pubbliche). Con l’avvento della stagione estiva, le parti hanno inteso incontrarsi per fare il punto della situazione e, sulla scorta delle segnalazioni pervenute nel corso di queste ultime settimane, di rafforzare le misure di prevenzione compreso un nuovo ciclo di deblattizzazione dei tratti privati che gli amministratori di condominio potranno proporre ai condòmini, in parallelo alle attività di AQP e AMIU S.p.A.
Durante la riunione è stata ribadita la disponibilità di Acquedotto Pugliese ad accogliere in qualità di soggetto gestore della fognatura cittadina eventuali specifiche richieste relative ad azioni di contenimento dell’infestazione con interventi di pulizia e disinfestazione insieme alle attività già calendarizzate (I ciclo dal 4 marzo al 30 aprile 2024, II ciclo dal 4 al 28 giugno 2024). AMIU S.p.A., oltre alla esecuzione dei 6 trattamenti annuali della fogna bianca e relativi tombini situati sulla pubblica via previsti contrattualmente, ha confermato che proseguirà ad operare congiuntamente ad Acquedotto Pugliese per una maggiore efficacia delle attività.
AMIU S.p.A. e Comune di Trani continueranno ad attivarsi nel raccogliere segnalazioni specifiche che possono essere inviate via mail a comunicazione@amiutrani.it e urp@comune.trani.bt.it, utilizzando le pagine social di AMIU Trani, contattando il Numero Verde AMIU S.p.A. 800 665155 (dal lunedì al sabato dalle ore 8 alle 13) e di Acquedotto Pugliese 800 735735.
Ufficio Stampa AMIU S.p.A.